Scrivendo la posta del cuore, avendo un profilo social seguito da tante persone che mi raccontano le loro storie e dopo le mie esperienze personali, mi sono spesso trovata a domandarmi “dove va a finire l’amore quando finisce?”.
Ho capito una cosa in questi anni: sappiamo tutti perché un amore nasce ma quello che vorremo capire realmente è perché l’amore finisce. Se per alcune coppie separarsi è un sollievo o una scelta che si riesce a prendere con veloce freddezza, per molte altre diventa una prova esistenziale molto complessa, un vero e proprio lutto da elaborare , una decisione di vita difficile in cui si distruggono le proprie certezze per ricostruire una nuova realtà.
Cosa ci porta a temporeggiare anche quando non siamo felici? La paura di restare soli. La paura di ricominciare. Scrissi delle righe per una persona tanto tempo fa…“Chissà quale è stato il giorno esatto in cui abbiamo smesso di ascoltarci davvero. Di perderci in un abbraccio reciproco. Di ridere insieme. Quale è stato il giorno in cui abbiamo smesso di raccontarci, di parlarci, di capirci.Di leggerci dentro scavando nel profondo.
Quale il giorno in cui abbiamo iniziato ad accontentarci di “tutto bene” davanti a un “come stai”, senza più interessarci della risposta reale.Quando abbiamo cominciato a recitare un ruolo che non era il nostro. E non abbiamo saputo dircelo guardandoci in faccia per non doverci costringere a vivere l’uno senza l’altro ( o quello che dell’altro ci ricordavamo degli inizi).
Tanti anni prima qualcosa ci aveva fatto innamorare e ancora, quel sentimento nonostante la sua evoluzione, manteneva una parvenza familiare.Casa a volte è semplicemente ciò che ci fa sentire protetti e l’amore, anche quando finisce, e’ sempre un porto sicuro che ci confonde. Lasciarsi andare è un atto di coraggio, uno dei più dolorosi, perché perdere chi amiamo e’ perdere una parte di noi. In queste semplici parole si racchiude un dilemma umano delicato e doloroso: rinunciare a una quotidianità insieme, ai ricordi condivisi, a ciò che di noi non sarà più senza quella persona accanto, alla complicità, all’appartenenza, a tutti i luoghi che si hanno abitato insieme…
Quando un amore nasce ci si promette di non lasciarsi mai, poi il tempo cambia chi siamo e, anche quando non l’avremmo mai potuto immaginare, talvolta questa diversità non trova più un incastro con l’altro. Resistono le anime che evolvono insieme, quando anche l’adulto che si diventa trova un suo riflesso nell’altro.Certe storie d’amore vanno salvate ad ogni costo, altre è necessario smettere di farlo.
Perché in alcuni casi, soprattutto quando vengono a mancare rispetto e amore, è la scelta più onesta e salutare. Comunque…veniamo a noi…alla domanda iniziale io non so rispondere, non so dove va a finire l’amore quando finisce, ma so dove resta. Nel nostro cuore. Nonostante tutto e per sempre.