La pre-collezione uomo SS 2026 di Louis Vuitton: il dandy contemporaneo incontra l’heritage sartoriale inglese

PARIS TO ENGLAND / The Spring-Summer 2026 Men’s Pre-Collection
Per la Pre-Collezione Uomo Primavera-Estate 2026, Louis Vuitton e Pharrell Williams, Direttore Creativo delle Collezioni Uomo, intraprendono un viaggio nella campagna inglese. Ispirandosi alla profonda tradizione sartorialeradicata nel paesaggio bucolico britannico, la collezione mette in scena un incontro tra i codici classicidell’abbigliamento di campagna e l’estetica sofisticata del dandy, figura centrale nell’universo maschile della Maison.
Attraverso questa alchimia creativa, prende forma una nuova identità stilistica che fonde il patrimonio del dandy country con lo spirito del dandy urbano contemporaneo, dando vita a espressioni sartoriali, esaltate dal savoir-faire parigino che contraddistingue la Maison. Questa sinergia si traduce in uno scambio culturale tra generi di guardaroba, alimentato dall’ideologia LVERS, pilastro dello Studio Prêt -à- Porter Homme: una visione condivisa da una comunità globale, eterogenea e inclusiva, unita dalla creatività, dall’eccellenza artigianale e dal gusto distintivo, rappresentati dall’iconografia di Louis Vuitton.

MONOGRAM SURPLUS / Country camo
La collezione trova la sua massima espressione nel Monogram Surplus, un’inedita interpretazione del camouflage che riflette l’estetica di Pharrell Williams per Louis Vuitton. Il motivo trae ispirazione dai motivi e le trame tipiche del guardaroba funzionale da campagna, pensato per mimetizzarsi armoniosamente con l’ambiente naturale.
Proposto in una palette dai toni naturali e applicato su materiali dall’aspetto vissuto, il Monogram Surplus mescola i codici del camouflage e delle attività rurali con l’eredità iconica della Maison. Questo motivo viene reinterpretato in tutta la collezione attraverso una molteplicità di tessuti, lavorazioni e decorazioni, realizzate con l’eccellenza artigianale che contraddistingue il savoir-faire della Maison. Il Monogram Surplus è presente anche in calzature, pelletteria e in una linea esclusiva di attrezzature per il glamping, tra cui tende, sedie e sacchi a pelo.

TO THE MANOR DRAWN / Country dandies
Articolata in due capitoli, la Pre-Collezione Uomo Primavera-Estate 2026 accompagna il dandy Louis Vuitton in un viaggio tra i paesaggi aperti della campagna inglese, per poi proseguire all’interno delle dimore storiche del territorio. Il primo capitolo si ispira alle attività bucoliche del tempo libero, dando forma a un guardaroba autunnale ditransizione, declinato nei colori naturali del paesaggio e del clima britannico. I codici sartoriali e i materiali della tradizione rurale vengono reinterpretati in chiave urbana e dandy, attraverso tagli contemporanei e lavorazioni raffinate.
Nel secondo capitolo, la narrazione si sposta nella residenza di campagna, evocando l’intimità e il calore degli interni con sofisticate proposte invernali. Le silhouette, dall’eleganze amplificata, esprimono una formalitàrilassata, propria di questo ambiente, e sono realizzate con tessuti ispirati all’abbigliamento da sera, reinterpretati con richiami agli arredi e alle atmosfere delle case nobiliari inglesi.

THE GREAT OUTDOORS / Country pursuits
Sintesi della visione sartoriale della collezione, un completo composto da giacca e gilet in Principe di Galles Monogram, abbinato a shorts in lana, celebra l’eleganza del dandy reinterpretando la tradizione britannica. La sartorialità si esprime attraverso le iconiche giacche senza colletto della Maison, realizzate in classici tessuti a quadri, e in capi che fondono i codici dell’abbigliamento campestre con quelli della città: un piumino in tweed, un gilettrapuntato in Monogram e una giacca militare leggera in canvas, decorata con il motivo Monogram.
I tessuti tecnici definiscono capispalla e giacche sportive in materiali misti, arricchiti da motivi grafici dal carattere sportivo e funzionale. Il motivo Monogram Surplus, rielaborazione camouflage in una tonalità verde foresta, è presente su una giacca con cappuccio in canvas ricamata, su un blouson in jacquard di nylon e su un completo in denim stampato dal taglio sartoriale. Un omaggio al clima britannico si ritrova nel motivo Monogram Waterdrops, che impreziosisce una giacca antivento reversibile e un completo in seta, oltre ad arricchire una giacca Harrington in denim blu condecorazioni scintillanti. Infine, il graphic LV Animal reinterpreta il classico motivo LV Blason, aggiungendo un toccogiocoso e distintivo alla collezione.

THE BIG HOUSE / Dressing for dinner
Un completo grigio in lana vergine a tre pezzi, caratterizzato da pantaloni svasati, dà il via alla collezione con un’attitudine elegante, radicata nella tradizione dell’abbigliamento formale da interno. A questa formalità si intreccia un senso di comfort, evocato da capi provenienti da generi di guardaroba contrastanti: una tuta realizzata in un mixdi Monogram heritage check e Monogram Plaid, una track jacket in pelle marrone reinterpretata come giacca in shearling, e un windbreaker in nylon con maniche in pelle. Omaggi ai classici britannici si rivelano attraverso un maglione a trecce, un cardigan girocollo con motivo argyle e una felpa sportiva in tweed e Monogram Plaid.
Il motivo LV Tartan decora una giacca in lana jacquard Monogram double-face e una giacca trompe-l’œil in pelle. Il motivo Damier Pixel, rivisitazione del pattern Damoflage, trova nuova espressione in un gilet in jacquard di visone e in una giacca in pile. Composto da elementi araldici tra cui volpe, corona e fascia decorativa, il motivo grafico LV Emblem viene utilizzato su un blouson impreziosito da gemme, perline e paillette. L’immaginario si riflette anche su unacamicia in seta, una felpa in maglia e un maglione girocollo, rafforzando l’identità grafica della collezione.

TRUNKS / Bags
Il motivo Monogram Surplus si declina su canvas texturizzato e rivestito, applicato sulla borsa da weekend Keepall, lo zaino Christopher, bauli e accessori da viaggio. È presente inoltre sulla borsa hobo Vagabond, sulla borsa Nil, sulla borsa a tracolla Trocadero, sulla borsa marsupio Rush, su una mini-Satchel trasformabile in portafoglio, sul Coffret 8 Montres e su accessori per cani. Il motivo, simile al camouflage, impreziosisce anche tende, due sacchi a pelo e due sedie da campeggio, tutti contenuti all’interno del baule Courrier Lozine.
110. La collezione introduce una mini-shopper in pelle Monogram e pelle nera tono su tono, una shopper media in patchwork multicolore Damier, realizzato con pelli rigenerate di cuoio, nabuk e suede, e una Speedy P9 in nabukkhaki con motivo Monogram inciso, rifinita con dettagli in pelle marrone.
Le edizioni speciali comprendono borse a forma di cane Pointer a grandezza naturale, in tela Monogram, un cucciolo di Beagle realizzato in pelle e una borsa a forma di fetta di toast decorata con incisioni Monogram e Damier ispirate alla tradizionale colazione inglese. Una Speedy Pet Trunk prende forma in tela Monogram, affiancato da una cuccia per cani a forma di baule, ciotole in ceramica e una giacca per cani imbottita in tessuto marrone.

GEAR, GEMS AND GLASSES / Accessories, jewellery and sunglasses
Il motivo Monogram Surplus è presente su un berretto reversibile a coste oversize LV Crush, su cappellini e calze. I cappellini, caratterizzati da visiere interne dai colori pop, sono impreziositi dal motivo Monogram Surplus o dal motivo LV Animal, che si ritrova anche su bandane e cravatte in seta.
La nuova cintura Corner Pin reinterpreta i dettagli iconici dei bauli della Maison attraverso una fibbia decorata con spille. Nell’universo della gioielleria, il pendente a forma di targhetta VVN si trasforma in un ciondolo in metallo nero che custodisce una chiave. Collana e bracciale sono realizzati con perle metalliche d’argento – alcune incise con il motivo Damier – e elementi con il logo Louis Vuitton. La collezione presenta inoltre una nuova versione degli occhiali da sole Super Vision, che uniscono stile e praticità quotidiana in due forme: rettangolare, disponibile in nero o khaki, e rotonda, in nero.
FOOTPRINTS / Shoes
La collezione presenta la nuova LV Summit, una sneaker da running in mesh dotata di caratteristiche tecniche ispirate all’escursionismo, con suola leggera in gomma con motivo Damier. È disponibile nelle varianti bianco, nero, grigio, arancione e marrone, oltre a combinazioni bicolore nero-verde-grigio e verde- nero. La LV Tilted, cosìchiamata per via dei loghi LV inclinati che la decorano, è una sneaker larga dal design skate, caratterizzata da suolecon profili identici per piede destro e sinistro. È proposta nel motivo Monogram Surplus, oltre che in suede nero, marrone e blu navy.
LV Bubble Gum è un mocassino oversize con suola identica per entrambi i piedi, montato su una suola in gomma crepata; disponibile in nabuk nero o sabbia e in pelle Monogram classica. Le LV Easy mules sitrasformano in mary-jane ultra leggere, realizzate in pelle o suede nero e in shearling kaki o sabbia. La LV Oxford è proposta in pelle nera con fibbia, e in una versione con perle e borchie. Il modello LV Remix, con bordi tinti e cuciture a contrasto giallo, si declina in anfibi in materiali misti, derby e mocassini. La linea LV Yeti si arricchisce di nuove versioni con lacci e stivali.
Infine, l’iconica sneaker LV Butter Soft Foot si presenta in nuove colorazioni, oltre che in nabuk granuloso nei toni verde, blu navy e blu, arricchita da dettagli tono su tono.
Credits: courtesy of Press Office Louis Vuitton
Leggi anche: Trends

