Creata dalla Profumiera Senior Sylvie Fischer, questa fragranza incredibile di Molton Brown è un successo da oltre un decennio, che spazia dalla profumeria al bagno e corpo, dalla cura delle mani alla casa.

La fragranza
L’Eau de Parfum è stata la fragranza di maggior successo del brand nel 2024; la sua formula vincente è un perfetto compagno dal giorno alla notte con una nota distintiva di resina di olibano per un gioco di contrasto da luce ed ombra.
L’olibano è la fusione tra accordi dolci e legnosi con un aspetto resinoso e intenso. È composto da due componenti diversi: una resina e un olio. L’olio aggiunge note di testa più luminose e vivaci, mentre la resina, nel cuore e nel fondo, lascia una scia più intensa e sensuale.
Questo è un viaggio sensoriale che nasce dalle profondità di una foresta speziata, dove legni ricchi e note affumicate donano emozioni indimenticabili. Una storia corposa si rivela strato dopo strato con un bergamotto scintillante, un cuore inebriante di accordo di oud e una base raffinata di resine luccicanti e mielate.
“L’olibano è una splendida fusione di accordi dolci e legnosi con un aspetto resinoso e intenso. È composto da due componenti diversi: una resina e un olio. L’olio aggiunge note di testa più luminose e vivaci, mentre la resina, nel cuore e nel fondo, lascia una scia più intensa e sensuale.” Sylvie Fischer, Senior Perfumer
Artistis of Note
Lanciata a settembre 2024, la serie “Artists of Note” di Molton Brown invita i creativi a immaginare le fragranze del marchio attraverso i loro mezzi espressivi unici per esprimere il potere sensoriale del profumo.
Per Mesmerising Oudh Accord & Gold, il brand ha scelto l’artista multidisciplinare londinese Karimah Hassan. Il suo distintivo approccio “dipingere ad alta voce” la porta a esprimere il profumo in un quadro e in una poesia intitolati “The Golden Bridge”. Questo incontro naturale tra profumeria e arte, un vero riflesso della dedizione di Molton Brown all’artigianato e al legame emotivo che stabiliamo con il profumo.
Karimah Hassan
Combinando il suo ricco sfondo gallese, yemenita e bengalese con una forte identità di londinese, Karimah Hassan crea dipinti e installazioni su larga scala, vivi di storia, memoria ed eredità. Collaborando con istituzioni come la Barbican e Burberry, ed esponendo da Selfridges e The Rosewood, trae ispirazione dall’energia fresca e cruda della città e dalla sua ondata di pittori, scrittori, designer e musicisti che si muovono all’unisono. Dallo studio alla strada, Karimah si muove agilmente in questi spazi, esplorando l’intersezione tra la street art, le belle arti e l’arte di comunità.
Con “The Golden Bridge”, Hassan sfrutta la sua pratica multiforme per rappresentare “l’alchimia de Come persona che ricerca lo splendore e crea rituali attraverso la fragranza, Hassan sente una connessione immediata con Mesmerising Oudh Accord & Gold: “Mi fa sentire una dea, come se stessi avanzando su un carro”. Proprio come il profumo si svela nota dopo nota, l’opera d’arte di Hassan richiede un secondo sguardo per svelarne le intricate complessità nascoste.
Catturata in un dittico — un’unica composizione su due ritratti collegati —, l’opera mostra strati espressivi di ori, ambre intense e rossi bruciati che si fondono perfettamente con texture inaspettate per creare un’“oasi inebriante e onirica”. È una finestra sulla sua immaginazione che trasporta l’osservatore da uno studio di Londra a un regno glorioso ispirato all’oudh, fatto di specchi d’acqua, montagne e un sole scintillante e dorato. “Cerco lo splendore attraverso la mia pittura e la mia poesia; lavoro con strati di colore, di storia, di emozione”, afferma Karimah Hassan.
Il Flacone
Una rivisitazione sublime e moderna della decadenza, Molton Brown ha reinventato l’iconico flacone del profumo. Un nuovo design sfumato in oro e metallo si fonde delicatamente sul vetro, completato da un tappo in resina con la sua caratteristica finitura dorata, per creare un ricordo prezioso ed emozionante.
Scopri la linea su: moltonbrown.it
Credits: courtesy of Press Office Molton Brown
Leggi anche: Parfumerie

