Siamo in piena stagione invernale dove gli sbalzi di temperatura dal freddo all’esterno al caldo del riscaldamento tendono a stressare la pelle rendendola più secca e facile agli arrossamenti e irritazioni. E’ necessaria una skincare che possa creare una barriera protettiva, un vero e proprio scudo, che possa nutrire ed idratare la pelle in modo che sia pronta a subire le aggressioni termiche mantendo la sua luminosità.

In taluni casi la pelle può sembrare anche più oleosa per eccesso di produzione di sebo come meccanismo di difesa contro le aggressioni esterne come il vento, compreso l’inquinamento, favorendo l’acne e le impurità. Ricordatevi che, anche se non usate make up, la pelle necessita sempre, prima del riposo notturno, della detersione, del tonico e della crema notte. Molto spesso, per pigrizia e stanchezza, si tende a tralasciare questo momento “coccola”: la vostra pelle ve ne sarà estremamente grata!

Riguardo la detersione è sempre bene preferire detergenti dalle formulazioni delicate che non alterino il PH della pelle seguito sempre dal tonico. Creme e sieri idratanti completano la skincare che deve essere sempre costruita in base al tipo di pelle. 

Almeno un giorno alla settimana usare la maschera viso significare concedersi un momento di relax per se stessi e per la skincare routine. In commercio si trovano alcune maschere già preconfezionate ricche di proprietà benefiche da appoggiare sul viso in modo che il trattamento venga totalmente assorbito.

Per ultimo, ricordiamo che è sempre necessario usare un fattore di protezione solare per riparare la pelle dai raggi UV, non solo per chi va in montagna, ma anche durante la citylife: molte di noi usano le protezioni solo d’estate quando dovrebbero essere usate anche d’inverno. 

Ecco qui alcuni skin supporters che, a parere nostro, sono da mettere nel vostro beauty case o da tenere in borsa e usare durante la giornata. Buona winter beautyroutine!

CLEANSING GENTLE OIL di LeLang Skincare

Questo gel a base di olio di nocciola, olio di mandorla con vitamina E, olio di carota antiossidante e olio di vinaccioli protegge dallo stress ossidativo che, a contatto con il calore della pelle, assume un formato oleoso ideale per affrontare le impurità del viso. È ideale per le pelli grasse, miste, a tendenza acneica, ma anche per pelli disidratate, sensibili e arrossate; è il primo step ideale per la doppia detersione in grado di prevenire le infiammazioni cutanee, bilanciare l’umidità della pelle e regolare la produzione di sebo. 

skincare winter

AESOP BAR SOAPS di Aesop

La linea di saponi di Aesop offre una cura per la pelle sotto forma di tre piccole saponette: Refresh offre una pulizia rinvigorente e non secca, Polish esfolia delicatamente e Nurture offre una pulizia delicata e non fastidiosa, ideale per le pelli secche. Tutti e tre i saponi fanno ampio uso di glicerina, un umettante di origine vegetale, e contengono solo olio di palma sostenibile “segregato” certificato RSPO, prodotto secondo rigorosi criteri ambientali e sociali: proveniente da mulini e piantagioni certificate, viene tenuto separato dall’olio di palma convenzionale lungo tutta la catena di approvvigionamento.

skincare winter

SCRUB SORBETTO ILLUMINANTE di Patyka

Questo scrub ha una formula innovativa a doppia azione penetra in superficie e in profondità, stimolando il rinnovamento cellulare e la microcircolazione cutanea. Con la sua texture fresca e ultra-vitaminica, a base di noccioli di albicocca e l’olio di albicocca, elimina delicatamente le cellule morte, rivelando la delicata luminosità della pelle e lasciandola incredibilmente morbida e confortevole. 

skincare winter

TOLERIANE DETERGENTE SCHIUMOGENO di La Roche-Posay

Detergente in gel-schiumogeno a doppia azione: idratante e purificante. Primo detergente di La Roche-Posay a formula “biomimetica”, che unisce in un unico prodotto una doppia azione, con mix brevettato di tensioattivi e complesso di amminoacidi e Glicerina in concentrazione ottimale. La pelle sensibile è purificata, preservando il suo equilibrio naturale.

skincare winter

MASQUE ANTI-OX C di SVR

Maschera In Mousse Anti-Ossidante Micro-Peeling Illuminante, Anti-Rughe. Formulazione unica in mousse cremosa1 con la più elevata concentrazione di Vitamina C stabilizzata

skincare winter

ANTHELIOS UVMUNE 400 OIL CONTROL FLUIDO INVISIBILE di La Roche-Posay

Una protezione estrema dai raggi UVA ultra-lunghi per proteggere dai danni cellulari profondi. Con un finish tocco secco, è formulata con Mexoryl 400, che protegge dai raggi UV ultra-lunghi, impercettibili e dannosi, e con Airlicium™, microparticelle opacizzanti che assorbono il sebo in eccesso, contribuendo alla regolazione degli agenti responsabili della lucidità.

skincare winter

HYDRALIANE CREME RICHE di SVR

Altamente nutriente per donare comfort alla pelle più secca e sensibile. A base di olii di girasole e mandorla bio, mantiene la promessa di idratazione di 24h. Prodotto Eco-friendly. 

skincare winter

LYCOGLOW SERUM di LeLang Skincare

Questo siero con Estratto di Alghe del genere Scenedesmus Rubescens, Licopene, Verbascum Extract, Betaina, Hydra Complex, il siero viso Lycoglow Serum di LeLangSkincare agisce con doppio effetto sullo strato corneo: migliora l’idratazione della cute e diminuisce la desquamazione della pelle con una combinazione di principi attivi all’avanguardia ed estratti naturali che favoriscono la naturale luminosità della pelle.

skincare winter

CREMA MULTI PROTEZIONE ILLUMINANTE di Patyka

Consiste in un vero e proprio scudo che impedisce la penetrazione delle particelle inquinanti, proteggendo, nutrendo e rivitalizzando immediatamente e a lungo le pelli disidratate e prive di luminosità. La sua texture fluida e leggera è arricchita con Marrubio comune, per affinare la grana della pelle e restringere i pori delle pelli normali e miste. 

skincare winter

LIPIKAR LATTE di La Roche Posay

È un latte che garantisce 48 ore di idratazione e trattamento anti-secchezza per la pelle sensibile, secca, che tira. Contiene Niacinamide, ingrediente attivo lenitivo che aiuta a dare sollievo alla sensazione di prurito e a ripristinare la funzione barriera della pelle, e Burro di Karité rinomato per le sue proprietà nutritive e aiuta a ripristinare il film idrolipidico della pelle

skincare winter

AGE PERFECT ANTI-MACCHIE SIERO CORRETTORE AZIONE RAPIDA di L’Oréal Paris

Questo siero è in grado di ridurre la visibilità delle macchie della pelle, riattivarne la luminosità e migliorare i contorni del viso a base di un estratto concentrato di antiossidanti ottenuto in modo sostenibile attraverso un processo in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, rafforzando al tempo stesso la luminosità della pelle matura con un glow rosato.

skincare winter

SIERO ALL’ACIDO IALURONICO di Aroma-Zone

Questo siero all’acido ialuronico 100% di origine naturale è uno dei più concentrati sul mercato: 3,5% di acido ialuronico rispetto allo 0,1-1% presente nei cosmetici tradizionali. Noto per levigare, idratare e rimpolpare la pelle, la sua consistenza fresca e naturalmente gelatinosa penetra istantaneamente senza gonfiare o tirare la pelle.

skincare winter

Credit photo Pexels