Nella cornice da sogno di Castel Sismondo, sede del Museo dedicato al Maestro Fellini a Rimini, Alberta Ferretti ha presentato la collezione Resort 2024 in collaborazione con Convention Bureau Italia, l’ente privato nazionale di promozione turistica che opera nella Meeting Industry in qualità di partner istituzionale. 

La stilista ha scelto il Castello Malatestiano del 1400 per rendere omaggio alla propria terra e anche a Federico Fellini, celeberrimo regista riminese; era in programma di farlo nell’anno del centenario della nascita, il 2020, ma ahimè la pandemia ha stravolto tutti i piani.

Quando penso a Federico Fellini mi viene in mente una sua frase: ‘Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita”. Ecco io penso che queste parole riassumano alla perfezione il senso del mio lavoro di creativa” commenta Alberta Ferretti.

Malgrado le criticità causate dall’alluvione che ha devastato la Romagna, Alberta Ferretti ha deciso comunque di sfilare dando un messaggio di positività e speranza all’economia di questa regione e attivando progetti benefici come le “Felpe blu” riportanti la scritta “Io ci sono” indossati a fine sfilata da giovani volontari che hanno spalato il fango, i cui proventi dalle vendite saranno interamente devoluti in beneficenza.

Alberta Ferretti

Una sfilata suggestiva accompagnata da sound coinvolgenti intercalati dalla voce inconfondibile di Fellini, ha avuto come obiettivo quello di promuovere Rimini e la Romagna non solo come destinazione turistica, ma anche come culla della creatività made in Italy, è stato ideato in partnership con una serie di enti istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Rimini.

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Tra sogno e magia, la collezione Resort 2024 ha presentato abiti sinuosi in chiffon e sete stampate, voile, taffetà e suede per una donna dalla forte personalità, ma romantica ed eterea. Pantaloni di seta svolazzanti accompagnati da lunghi gilet, blouson zippati, tubini morbidi, tailleur dal taglio sartoriale, tutto è leggero, tutto è libertà. I colori ambrati del deserto al tramonto accarezzano il corpo per una sensualità delicata. E poi l’oro, il bronzo, il blu. Ricami e intrecci preziosi. Gonne in camoscio e giubbini rock.

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Gli abiti da sera sono la bellezza, tessuti che vibrano nell’aria. E poi pailettes e lamè per lunghi mantelli con cappuccio per una donna misteriosa e riservata.

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Il finale è un omaggio a Fellini con la proiezione delle scene più iconiche dei suoi film sulla facciata del Castello. La Dolce vita, i sorrisi di Claudia Cardinale e l’indimenticabile Giulietta Masina compagna di set e nella vita del grande Maestro. Emozione e forse un po’ di nostalgia a ricordo di quella tanto amata e ricercata spensieratezza.

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Moda e cinema, il Made in Italy è sinonimo di eccellenza, e la filiera italiana, dalla parte manifatturiera e artigianale è al centro dell’industria della moda di tutto il mondo. L’Italia, anche grazie a creativi come Alberta Ferretti, sono la storia di quell’ indotto che ancora oggi ci rende unici. 

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La moda italiana è del resto in grado di cogliere e rilanciare nuovi trend e questo dinamismo, unito a un continuo confronto, permette di studiare servizi, promuovere location e destinazioni che siano quanto più vicine alle esigenze della clientela e ai bisogni della moda mondiale, con proposte puntuali, affascinanti, veloci ed efficaci. 

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Il tour delle maison del lusso fa da sempre tappa in luoghi affascinanti e strategici. E se negli ultimi anni è stato archiviato il più tradizionale dei fashion month che porta tutti in sequenza a New York, Londra, Milano e Parigi – o a partire alla volta di destinazioni da favola, spesso esotiche, non mancano ora le grandi mete italiane: Venezia, Roma, Capri, Lecce, Noto sono solo alcune.

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Carlotta Ferrari – Presidente di Convention Bureau Italia afferma: “Come Convention Bureau Italia crediamo fortemente nell’infinito potenziale del Made in Italy nel mondo, rappresentato egregiamente da tutta quella filiera di aziende e operatori che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Bel Paese. Migliaia di professionalità appartenenti al nostro comparto saranno coinvolte nella realizzazione dell’evento in un sodalizio Moda – Promozione Italiana nel mondo di cui il Paese ha fortemente bisogno.

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Ed è la Moda dunque che mette al centro e rilancia ancora una volta l’Italia.

Foto Courtesy Press Office ( Fonte CBI). Foto profilo Ph 5 Stars Elite Magazine

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