Carlotta Pomatti è una giovane professionista con una forte passione per la comunicazione e con una fervida dedizione per le strategie di comunicazione aziendale. Dopo aver conseguito la laurea in Linguaggi dei Media, ha iniziato a collaborare con brand e professionisti del settore come PR freelance, costruendo relazioni significative che le hanno permesso di sviluppare un portfolio clienti diversificato e stimolante.

La sua esperienza sul campo e la sua dedizione le hanno fornito le basi per intraprendere un nuovo capitolo nella sua carriera, infatti sulla base dell’esperienza accumulata, Carlotta ha fondato l‘agenzia chezC. Studio, una realtà che offre servizi di comunicazione integrata a 360° con sede a Novara e Milano.

Alla guida di un team completamente femminile altamente qualificato che certamente fa sempre la differenza, chezC. Studio si basa sulla creazione di progetti strategici e innovativi taylor made per i suoi clienti con un’attenzione particolare alla sinergia e alla collaborazione interna.
Abbiamo voluto intervistare Carlotta per raccontarci il suo progetto e cosa fa la differenza affinché si possa ambire a traguardi importanti valorizzando il capitale umano con obiettivi e vision comuni.

ChezC.studio è una realtà che nasce con lo scopo di comunicare brand e realtà a 360°, com’è nata?

“ChezC. Studio nasce dall’esigenza di dare un nome ad un lavoro che ormai svolgevo da anni come SMMe consulente per diversi clienti. Nel corso del tempo sono cresciuta e con me anche le 4 persone che adoggi collaborano con chezC., condividendo come valore aggiunto la loro esperienza in diversi ambiti dellacomunicazione.”

Quali sono i valori guida di chezC.studio?

“La realtà nasce con l’intento di essere una sorta di “amico fidato”, un consulente con cui creare una solidarelazione di fiducia per chiunque scelga di lavorare insieme a noi. Crediamo fortemente nel progetto esiamo entusiaste rispetto ad ogni nuova sfida e avventura ci si presenti. La profonda disponibilità e il voleressere un punto di riferimento fidato sono gli asset che muovono la nostra passione in questo lavoro e checi rendono competitivi in un mercato dove il contatto umano si sta perdendo sempre di più.”

Quali sono i servizi più richiesti dalle aziende in questo momento?

“Il momento storico che stiamo vivendo è in rapida evoluzione, molto di più di quanto si possa pensare,non solo nell’ambito della comunicazione ma ogni cosa oggi è estremamente rapida e richiede la capacitàdi agire nel modo e nel momento giusto con un ritmo sempre più sfidante. Non basta più integrare lacomunicazione su diversi canali, ciò che viene richiesto maggiormente è la capacità di trovare unastrategia vincente che renda ogni storia unica, ed è esattamente questo quello che cercano i nostri clienti.”

Come selezionate i brand con cui collaborare?

“Mi piace pensare che siano loro a selezionare noi e non il contrario. Si tratta di un processo moltosignificativo all’interno del quale siamo chiamate a dimostrare ciò di cui siamo capaci. Serve un pizzico dicoraggio per scegliere una realtà così giovane e di piccole dimensioni, ma una volta compresi gli enormivantaggi e le nostre competenze abbiamo sempre riscontrato ottimi feedback e abbiamo costruito relazionisolide con ciascuna di esse. “

ChezC.Studio è una relaltà al femminile, cosa vuol dire essere una giovane imprenditrice donna al giorno d’oggi?

“Temi come quello del gender-gap, del percepito della figura femminile in ruoli manageriali rispetto aquella maschile e molti altri, che purtroppo sono tristemente noti a tutti noi, restano tra i temi che ad oggicontinuano a toccarmi particolarmente. Personalmente ritengo di potermi definire una persona fortunata,ostacoli di questo genere non ne ho ancora incontrati nel mio percorso e spero che sia io che tante dellegiovani donne là fuori, che desiderano realizzare i loro sogni imprenditoriali o i loro obiettivi in termini dicarriera, non si debbano trovare difronte questo omertoso muro di diseguaglianza sociale.”

Esiste un marchio o una realtà che l’ha colpita particolarmente di recente?

“Più che un singolo marchio o una realtà ad avermi colpita particolarmente è stata una riflessione fattainsieme ad il mio Team recentemente. Abbiamo notato come in maniera assolutamente spontaneaciascuno dei nostri clienti, per quanto differente l’uno dall’altro, ha una cosa che li accomunainnegabilmente: la passione per il loro lavoro. Potrebbe risultare una considerazione superficiale ma,riflettendoci attentamente, non lo è affatto. Esattamente come me anche i miei clienti hanno sogni chevogliono far crescere, credono in quello che fanno e lo fanno con il cuore e perché no, anchedivertendosi. Sono spesso proattivi e mi coinvolgono spontaneamente anche solo per un consiglio che va oltre il lavoro che svolgiamo quotidianamente insieme.”

Quali saranno i vostri prossimi passi?

“Intendo continuare a dare il 100% ed oltre per far crescere chezC. Studio senza mai perdere di vista ciòche ci distingue. Tra i primi obiettivi del 2024 c’è quello di far crescere il Team non solo in termini numerici ma anche in termini di formazione e specializzazione. In questo lavoro non si smette mai di imparare, anzi è di fondamentale importanza restare sempre aggiornati e mantenere uno spirito curioso. Sono convintache se riusciremo a fare questo lavorando sempre in un ambiente in grado di stimolare la nostra creatività e competenze i risultati e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.”

Se potesse dare un consiglio alle giovani donne che desiderano seguire questo tipo di carriera cosa direbbe?

“Di guardarsi dentro con un sano spirito di osservazione che non sia mai critico verso sé stesse, cercando di mettere a fuoco in maniera nitida il loro obiettivo ed individuare il valore aggiunto che le rende uniche edinsostituibili. Soprattutto consiglierei di non lasciare che paura ed incertezza prendano il sopravvento, ma dilanciarsi e dare il massimo perché passione, competenza, impegno ed un pizzico di fortuna, sono gliingredienti vincenti per costruire il futuro che sogniamo.”

la foto di copertina è stata fornita dall’intervistata