Nel cuore della Val Ridanna, in Sud Tirolo tra le vette alpine, pascoli e albeggi scaldati dai raggi di sole, vi è il Gassenhof, un maestoso e alquanto emozionante wellness hotel 4 stelle superior nato dalla passione, l’entusiasmo e soprattutto dall’energia dei fratelli Stefan e Manfred Volgger, due veri e propri vulcani che amano raccontare la loro storia colma di aneddoti e progetti che sono già stati realizzati ed altri ancora che ci saranno.

Hotel Gassenhof Volgger

Un luogo incantato, dove per magia pensieri e stress si dimenticano per lasciare posto ad un benessere fisico e mentale fatto di aria buona, cose semplici, ottimo cibo e relax….insomma un sogno creato e sapientemente organizzato da questa numerosa ed unita famiglia Volgger dove ognuno ricopre un ruolo affinché l’ospite possa ritrovare se stesso ed il proprio equilibrio sentendosi coccolato da un ambiente familiare fin dal primo momento. 

Hotel Gassenhof Volgger

Il Gassenhof è riuscito a ottenere il 1° livello del prestigioso Marchio Sostenibilità Alto Adige, (anche se la famiglia punta ad ottenere il prossimo anno il 3° livello, il più alto della certificazione) i cui stringenti criteri prevedono un impegno concreto nei campi dell’ecologia, della cultura, del management e della socioeconomia: gestione dell’acqua, arginamento del cambiamento climatico, risparmio energetico e mobilità ecologica, oltre al sostegno del turismo locale e alla sua promozione, sono tutte manovre che la struttura ha introdotto con passione e professionalità.

Hotel Gassenhof Volgger

L’impegno green della famiglia Volgger è assolutamente fondamentale in quanto il concetto di “km zero” è centrale nell’economia della struttura: molti dei prodotti messi a disposizione dei clienti (miele, marmellate, burro, grappa, gin e birra) hanno origine direttamente dalle attività dei fratelli e dal personale dell’hotel, dotato, tra le altre cose, di una distilleria situata a pochi metri dall’edificio centrale ed anche di una falegnameria dove ogni pezzo di legno viene riciclato e reinventato ad usi diversi. 

Lo stesso vale per le materie prime alla base delle estrose creazioni gastronomiche dello chef Stefan Volgger: le uova provengono da agricoltori locali, i prodotti caseari dalla latteria di Vipiteno, verdura e frutta da coltivatori della Valle Isarco

All’hotel Gassenhof, poi, ogni venerdì sera viene presentato un menù regionale che vede protagonisti i migliori ingredienti del luogo, valorizzati e reinterpretati in piatti sempre nuovi.
 
L’impegno ambientale dei fratelli Volgger, però, va oltre il cibo, ad abbracciare le fonti di energia e la gestione dei materiali inquinanti. L’intero albergo, infatti, è dotato di un sistema di illuminazione a LED e di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili: a tal proposito, a tutti i clienti è data la possibilità di noleggiare auto elettriche ed e-bikeLa plastica è ridotta al minimo, in certi casi completamente assente e in altri con il vetro a sostituirla, ad esempio nelle bottiglie dell’acqua il cui utilizzo, peraltro, è controllato da appositi regolatori di flusso in grado di minimizzare gli sprechi

Nato come piccola pensione nel 1974, su idea della madre Helene, il Gassenhof accoglie gli ospiti in due grandi edifici moderni realizzati con materiali locali che richiamano la tradizione, affiancati da un maso storico risalente al 1375, ora diventato Chalet Gratznhäusl in cui gli ospiti trovano camere dall’allure unica con private Spa. 

All’edificio principale si affianca il Gassenloge, in cui ogni dettaglio è studiato dai fratelli Volgger che hanno scelto di selezionare tutti gli arredi e i materiali con i quali gli ambienti stessi sono stati realizzati. 

Hotel Gassenhof Volgger

Qui ogni punto luce, ogni materiale come la pietra, il legno e il vetro, ogni colore del legno, dentro e fuori degli edifici, rispecchia il desiderio di far vivere agli ospiti un mondo di emozioni positive che li alleggerisca della quotidianità e li cali in una dimensione di relax e benessere per mente e corpo. 

Materiali come il larice per l’esterno e l’abete rosso per gli interni creano il lusso della leggerezza e del comfort, dettagli realizzati dai fratelli stessi nella piccola falegnameria interna. «Gli ospiti possono muoversi in tutti gli ambienti del Gassenhof» sottolinea Stefan Volgger. «Persino curiosare in cucina quando la brigata è al lavoro. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa tra calore e simpatia».

L’area wellness si estende per 3.000 metri quadrati con le sue due Spa, la Gassenbadl e la Logen-Spa per permettere agli ospiti di scegliere in totale libertà come rilassarsi in questo posto meraviglioso.

Hotel Gassenhof Volgger

La Gassenbadl è situata nell’edificio principale con piscina, zone relax e area saune, tra le quali spicca la grande sauna della grappa. Luogo in cui si celebra ogni giorno il rituale delle “Aufguss” le gettate di vapore, caratterizzato dalla presenza di un distillatore. Il rituale viene accompagnato da degustazione di grappe prodotte da Manfred Volgger, mentre si gode dalla grande vetrata la vista mozzafiato sui monti di Ridanna. 

La Logen-Spa nel Gassenloge, è dotata di una piscina esterna infinity, saune e sala relax panoramica, spazi dedicati allo yoga e al fitness e l’area beauty. Raggiungere la parte più estrema della Infinity Pool significa rimirare la vista mozzafiato sulla vallata. Un’esperienza unica dove il tempo sembra essersi fermato.

Hotel Gassenhof Volgger

Concedersi un trattamento beauty significa alleggerire i segni della stanchezza e gli appesantimenti dovuti a una vita frenetica: puro relax sensoriale per massaggi completi o dedicati a schiena, gambe, testa, viso, piedi per i quali vengono utilizzati  prodotti bio altoatesini preparati dal professionista altoatesino Dr. Joseph Franz, dal 1986 innovatore della cosmesi naturale.

Quale scegliere tra tutti i trattamenti proposti? Senza dubbio il massaggio Gassenhof, emblema delle offerte wellness dell’hotel, è una completa distensione di tutte le parti del corpo, delicata e rilassante, possibile grazie a una miscela di olio d’arnica e iperico preparata direttamente dal personale della struttura con gli ingredienti forniti dal Team Dr. Joseph.

A completare il tutto viene impiegato un cuscino caldo riempito con erbe locali (fieno, calendula, lavanda ecc.) della Wipptal, piccola azienda di Vipiteno coltivatrice di piante naturali per il benessere della persona.

Hotel Gassenhof Volgger

Un’ulteriore proposta da menzionare è sicuramente quella costituita dal massaggio Gratznhäusl, eseguito su corpo e viso o testa utilizzando una miscela calda con olio d’arancia, lavanda, sandalo, cedro, sesamo e mandorle, per un’inebriante sensazione sulla pelle circondati dai profumi d’oriente.

Anche in questo caso la preparazione è opera delle mani esperte del personale attivo all’interno della Logen Spa, che utilizza le materie prime messe a disposizione dal team dell’esperto altoatesino, alla base anche di tutti i trattamenti che è possibile prenotare all’interno del reparto estetico dell’albergo, come la purificazione e il lifting del viso. E ancora la biomeditazione, pratica in cui si rinforza la salute, rimuovendo i blocchi energetici a livello fisico, spirituale e psichico. 

Hotel Gassenhof Volgger

All’hotel Gassenhof, però, l’interesse per la salute della persona passa pure attraverso i piccoli gesti. In ogni bagno presente nelle camere della struttura, infatti, sono a disposizione degli ospiti sapone solido, così da evitare inutili contenitori di plastica, e shampoo “Radiant Rose” della linea Vitalis del Team Dr. Joseph, con ingredienti locali dalle benefiche proprietà.

Ricco di oli vegetali nutrienti, questo shampoo assicura capelli puliti e luminosi: l’olio d’argan fornisce una protezione cellulare naturale al capello, mentre l’olio di macadamia gli dona lucentezza e un maggior volume.

Per un soggiorno più “autentico” l’ospite può scegliere lo chalet Gratznhäusl, struttura ricavata dall’antico maso di epoca medievale datato 1375 e poi interamente ristrutturato dalla famiglia Volgger, il quale si trova a pochi passi dall’hotel Gassenhof. E’ importante sottolineare che gli ospiti che alloggiano in questa struttura, possono comunque usufruire di tutti i servizi di alto livello proposti dall’Hotel Gassenhof dall’area wellness alla ristorazione.

Hotel Gassenhof Volgger

Il Gratznhäusl si presenta come un luogo incantato immerso nella natura, un’oasi di quiete e intimità che rispecchia appieno l’elevato standard qualitativo della struttura principale. Fatto per lo più di legno, questo chalet dallo stile rustico è stato totalmente ristrutturato alfine di offrire ai visitatori un’esperienza di lusso e relax unica.

Lo chalet offre quattro spaziose suites di circa 50-55 mq ciascuna; tutte sono dotate di balcone e area soggiorno e, al loro interno, i materiali sono di origine naturale: legno, pietra e vetro qui si combinano assieme in una fusione che crea un’atmosfera calda e accogliente, caratteristiche tra le più tipiche dell’autentica ospitalità altoatesina. 

Inoltre, la particolarità delle suite dello chalet Gratznhäusl è la presenza di una private spa con una cabina a raggi infrarossi da potersi godere in tutta tranquillità. I comfort sono numerosi: gli spazi ampi, la presenza di vasca da bagno o doccia, il calore delle antiche e tipiche stufe a legna da godersi assieme a una tazza di tè caldo o semplicemente ammirando il panorama. 

Hotel Gassenhof Volgger

Benessere significa anche soddisfare il piacere del palato e l’offerta gastronomica del Gassenhof è di valore e altissima  qualità. Le proposte sono ovviamente i piatti tipici tradizionali a volte rivisitati a seconda dell’estro degli chef e soprattutto egregiamente accompagnati da vini e distillati come la birra ed il gin prodotti direttamente.

Stefan Volgger, formatosi nella scuola di Bressanone e affiancato dallo chef Urban e dal maître Lucas, entrambi collaboratori di vecchia data, declina la sua terra d’origine in molteplici sapori, pensati per coccolare gli ospiti dal momento del risveglio fino al termine della giornata.

Prima ancora che su portate elaborate, che non mancano affatto nel menù dell’hotel, l’attenzione di Stefan si concentra sull’autoproduzione: la sala buffet è pronta a ridestare i sensi dei commensali fin dal primo mattino, offrendo yogurt, miele, marmellate e altri prodotti locali curando quello che è il pasto più importante della giornata. 

Hotel Gassenhof Volgger

All’ora di pranzo, invece, si possono iniziare a gustare le specialità che rendono la cucina altoatesina un vero e proprio orgoglio nazionale, come il tris di canederli al burro, che fa viaggiare il palato attraverso molti dei gusti dell’Alto Adige, o un’ottima zuppa alle erbe locali, delicata ma persistente piuttosto che la classica wiener schnitzel

È la sera, però, il momento in cui dalla cucina del Gassenhof escono le creazioni più estrose e gli accostamenti gastronomici più particolari, pensati ed elaborati sempre nel rispetto della tradizione: un menù gourmet con sei differenti portate a scelta permette di non lasciarsi sfuggire nessuno dei profumi del Sud Tirolo.

La carta cambia ogni giorno, permettendo agli ospiti di spaziare da antipasti elaborati come una caponata di verdure con spuma di basilico fresco a primi con un tocco orientale sapientemente contestualizzato all’interno del piatto, quale può essere una portata di ravioli di patate con pesto di prezzemolo, pomodori secchi e pack choi, conosciuto anche con il nome di “cavolo cinese”, fino ad arrivare agli emblemi della cucina altoatesina, uno su tutti il Kaiserschmarren, frittata dolce considerata un grande classico del Trentino-Alto Adige.

Infine, per coloro che alloggiano allo Gratznhäusl è previsto un autentico menù a sorpresa di ben sette portate, vero picco di creatività di Stefan Volgger e della sua brigata, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dal Rahmmus, piatto tradizionale preparato con panna, farina e ripieno dolce o salato, che l’estroso chef prepara direttamente nell’antica cucina dello chalet seguendo la ricetta del padre Adolf, fondatore dell’hotel.

Come abbiamo già citato i liquori, distillati, gin e birre artigianali sono rigorosamente fatti in casa. Manfred Volgger, deus ex machina, appassiona quando racconta il processo di creazione della birra che l’ospite può bere esclusivamente in hotel. La distilleria è il luogo magico dove la genialità di Manfred si trasforma in un viaggio sensoriale alla scoperta di spiriti da degustare usando un distillatore soprannominato bonariamente Maria in onore di una donna altoatesina vissuta nel secolo scorso e alta ben 2 metri e 17 cm.

«Mi sono appassionato al mondo della distilleria in modo graduale e quello che era, inizialmente, solo un interesse, lo ho man mano trasformato in qualcosa di concreto a partire dal 2012, cimentandomi nella produzione di grappe, liquori, birre… E anche di Gin. Anzi, sono proprio i Gin direi, la parte più cult e originale della mia produzione. Ho cercato di trasformare quelle che erano solo idee nella mia testa in qualcosa di reale e, ad oggi, sono soddisfatto: la selezione di prodotti è vasta e sono tutti di qualità, unici nel loro genere; inoltre, vengono sempre molto apprezzati dagli ospiti» racconta Manfred Volgger. 

Per quanto riguarda i liquori, la scelta è davvero varia: Manfred ne produce al lampone, al pino mugo, alla menta, all’achillea; e ancora: gemme di abete rosso, asperula, mirtillo nero e sambuco. A proposito di grappa, invece, vanno per la maggiore quelle alla mela: mela e imperatoria, una pianta erbacea perenne che cresce negli ambienti montani e si conserva bene al fresco, nel sottobosco, mela e zenzero oppure mela e sambuco; chi ama la frutta trova anche la grappa alle fragole e all’albicocca; per finire, quella alle gemme di abete rosso e di vinaccia di Gewürztraminer.

Hotel Gassenhof Volgger

Anche nella produzione di birre Manfred mette tutta la sua passione e sottolinea che è un ingrediente fondamentale, questo, quando si vuole dare vita a tante varietà diverse ma sempre accomunate dall’alta qualità. 

«Per le nostre birre impieghiamo esclusivamente prodotti naturali e non facciamo uso di additivi chimici» specifica Manfred, il quale, durante le visite racconta tutti i segreti del mestiere e spiega in cosa consiste il lavoro di un vero mastro birraio, con tutti i processi necessari per giungere ad un prodotto finito puro e dall’aroma inconfondibile. 

Ultimi, ma certo non per importanza, i Gin: sono tre quelli attualmente prodotti, l’ArGINtum, Sloe Gin, l’ArGINtum, London Dry Gin e l’ArGINtum, Navy strength Gin. Il primo presenta note di mandorla e sfumature di ribes rosso e ciliegia, inoltre è leggermente addolcito dall’aggiunta dello zucchero. Nel complesso risulta secco e dolce con una leggera nota amara. 

Il secondo presenta un forte sapore di ginepro abbinato a un sentore resinoso tipico delle bacche accuratamente coltivate in montagna, inoltre, chi degusta percepisce sottili sfumature di lavanda e buccia di lime.

L’ArGINtum, London Dry Gin ha una gradazione alcolica del 47% ed è meno corposo e forte rispetto al terzo che è davvero speciale, soprattutto per i più esperti: il suo sapore, puro, è totalmente incentrato sulla bacca di ginepro che si sprigiona proprio grazie alla maggiore gradazione alcolica.

Manfred Volgger ci tiene a lasciare il segno e, soprattutto, a rendere partecipi i suoi ospiti di un’esperienza a 360° davvero completa. Proprio per questo, ogni visita termina con una bella degustazione in compagnia, seduti tutti insieme attorno al tavolo del suo birrificio, tra una chiacchiera e l’altra, sorseggiando le sue speciali creazioni che, per chiunque lo desideri, appassionati e non solo, sono anche acquistabili, magari su consiglio dell’esperto.

Certamente l’Alto Adige è una regione che del benessere e del buon sport ne ha fatto un vanto: nella valle vi sono svariati programmi di escursioni per gli appassionati di trekking o mountain bike nelle stagioni più calde e di sport invernali nella stagione fredda.

Hotel Gassenhof Volgger

Qui la famiglia Volgger fa vivere ogni giorno emozioni nuove ai propri ospiti, proponendo escursioni giornaliere in estate e ciaspolate e sci di fondo in inverno e serate di intrattenimento e familiarità.

Proposte settimanali come l’escursione estiva alla malga di famiglia Wild’n, con degustazione di speck e formaggi altoatesini e di pane fatto in casa, con il gran finale del Kaiserrschmarrn preparato da Stefan. Letteralmente la “frittata dell’imperatore”, è il dolce della tradizione tirolese, sostanzioso, morbido e genuino, prodotto con ingredienti locali. Un viaggio nei sapori più autentici.

Tutte le foto ed i crediti sono stati forniti dal Press Office del Gassenhof;