New York 2 dicembre 1923 – Verona 2 dicembre 2023

Il 2 dicembre il mondo della musica festeggia l’anniversario della nascita del soprano greco-statunitense, icona consacrata tra le artiste più moderne del Novecento. Il legame della Divina con Verona è importante.

Scoperta dal celebre tenore Giovanni Zenatello, (Primo Radames dell’Aida del 1913), che la scritturò per la stagione areniana del 1947, affidandola alla bacchetta autorevole di Tullio Serafin. Maria Callas ventitreenne conobbe subito l’imprenditore Giovanni Battista Meneghini che la sposò nel 1949 e ne fu anche il manager.

Il Festival Internazionale Maria Callas, ideato e promosso dal Maestro Nicola Guerini, nasce a Verona il 2 dicembre 2013 in occasione del 90º anniversario della nascita dell’artista e festeggia oggi, 2 dicembre, il centenario della nascita del grande soprano. Il motto che lo ha sempre caratterizzato è Happy Birthday Maria Callas! Nascita di un mito e si svolge tra due date significative: il 2 dicembre, giorno della nascita biologica dell’artista e il 2 agosto, data del suo debutto nel 1947 all’Arena di Verona con la Gioconda di Amilcare Ponchielli sotto la guida di Tullio Serafin. 

Un bel traguardo per il Festival che ha promosso in 10 anni molte attività, sinergie e progetti in dialogo con realtà prestigiose e la partecipazione di studiosi e artisti di fama internazionale.

Una sfida vinta che racchiude più di 100 incontri del ciclo i Volti di Maria Callas, tra l’approfondimento sul celebre soprano come fenomeno antropologico, le collaborazioni prestigiose tra cui Warner Classics, Centro Studi Pasolini, Feltrinelli Librerie, Istituto Luce, Atelier Arte Poli, Fondazione Giorgio Zanotto, Società Letteraria di Verona, OperaclicK, Rete DUE della Radiotelevisione Svizzera italiana, patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Verona, della Fondazione Arena di Verona, dell’Accademia Filarmonica, Dipartimento di Cultura e Civiltà dell’Università di Verona, e nove edizioni del Premio Internazionale Maria Callas conferito ogni anno il 2 agosto in sala Casarini presso l’ Hotel  Due Torri di Verona, ad artisti di fama internazionale. 

Molte le iniziative del Festival per la X Edizione con nuovi progetti culturali, tra cui la pubblicazione del volume i volti di Maria Callas, in collaborazione con la Società Letteraria di Verona, che raccoglie contributi degli studiosi intervenuti nel ciclo di incontri del Festival con uno spazio speciale dedicato al tenore Giovanni Zenatello e a Tullio Serafin.

Anche l’Archivio Storico Tommasoli ha avuto un ruolo fondamentale in queste iniziative: ha creato infatti il logo ufficiale della nuova edizione del Festival, raffigurante una foto della Divina scelta tra i servizi scattati negli anni veronesi dal 1947 al 1949 da Filippo e Fausto Tommasoli; è stato creato inoltre un Docu-Film “Maria Meneghini Callas, Nascita di un mito”, a cura di Filippo Tommasoli, fotografo, film maker e responsabile mostre ed eventi di Archivio Tommasoli.

Ai progetti speciali del centenario anche l’importante sinergia intrapresa dal Festival con l’Accademia di Belle Arti Statale di Verona che ha organizzato un workshop di progettazione rivolto agli studenti di design, con l’obiettivo comune di realizzare una moneta celebrativa per il centenario.

Nel mese di gennaio una commissione tecnica sceglierà, tra le proposte elaborate dai giovani designer, la moneta celebrativa che sarà realizzata in collaborazione con l’Atelier Arte Poli in 100 copie numerate e che sarà conferita entro il prossimo 2 dicembre 2024 alle 100 eccellenze segnalate da un comitato scientifico, tra artisti, intellettuali, imprenditori che si sono distinti per il loro talento, le idee, l’arte e lo sviluppo delle comunità in cui operano.

Novità anche per l’eccellenza del gusto con il progetto Maria Callas 100th Anniversary Wine Collection per le 100 etichette esclusive, limitata a 100 esemplari numerati e dedicate al centenario “callassiano”. 

Il progetto è stato accolto dal partner storico del Festival, la Cantina Tommasi, coordinato dal loro Brand Ambassador Andrea Ragno, e dall’agenzia “The Blonde and The Barrell”, rappresentata da Costanza Maag, che coinvolgerà, assieme ad esperti internazionali del settore, 100 cantine di tutto il territorio italiano, riconosciute per qualità e per il loro sostegno all’arte e alla cultura.  

“Con la X Edizione il Festival festeggia il centenario della nascita del grande soprano. Una sfida che dal 2013 ha coinvolto artisti e studiosi del panorama internazionale” – dichiara Nicola Guerini, Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale Maria Callas. “Quello di Maria Callas e Verona è un legame che continua oltre la storia, lasciando la sua impronta nel mito. Dopo il ’47 Verona è la città di Maria, la città della Callas”. 

La foto è proprietà di Filippo Tommasoli-Archivio Tommasoli fornita da Fondazione Arena di Verona in occasione della mostra (leggi qui https://www.5starselitemagazine.it/maria-callas/)