Esce il 2 aprile Ancora, il primo romanzo di Maria Sole Tognazzi. Regista e sceneggiatrice amata e apprezzata per i suoi film e per la serie televisiva Petra fino a “Dieci minuti” , il suo ultimo lavoro uscito in sala all’inizio del 2024, scritto con Francesca Archibugi, si cimenta per la prima volta con la scrittura narrativa. Il libro è preordinabile da oggi sugli store online.

Ancora nasce, vent’anni fa, come la sceneggiatura di un film. Scritta insieme a Ivan Cotroneo e Doriana Leondeff, la sceneggiatura raccontava l’importanza dell’attesa e il valore delle cose giuste al momento giusto

Rimane nel cassetto per vent’anni, finché Maria Sole Tognazzi decide che Ancora deve diventare il suo primo romanzo. Vent’anni dopo, la cosa giusta, al momento giusto. 

Ancora racconta la storia di Lea, la cui giornata inizia con il fischio del treno. Mentre fuma una sigaretta sul balcone di casa, Lea non ha idea se quel treno stia lasciando o raggiungendo la stazione, e forse non le interessa nemmeno. Si gode il fascino silenzioso del mattino, prima di rientrare in casa e dare inizio al solito copione quotidiano: Lea ha un amante e un marito, li ama entrambi. 

È la storia poi di Pierre, la cui agenda è gonfia di biglietti, cartoline e fotografie. Sfogliandola durante un viaggio in treno, la foto di una ragazza cattura la sua attenzione e lo riporta in un tempo che non c’è più. 

Ed è infine la storia di Rita, arrivata alla stazione di notte e rimasta lì a lungo, in attesa di qualcuno che non è mai arrivato a portarla via. Ora che però è giunta a destinazione, dai suoi occhi verdi non traspare nulla, se non un carattere spigoloso e impenetrabile. 

Quale filo invisibile lega le esistenze di Lea, Pierre e Rita? In quale spazio epifanico si incrociano le loro vite? Ancora, di Maria Sole Tognazzi, è un romanzo in cui la forza del tempo e dell’amore si intreccia con la memoria, insinuandosi nelle storie dei personaggi che lo animano.