Marc-Antoine Barrois è un giovane stilista francese, un professionista elegante ed estremamente empatico che “sa bene quello che vuole” senza alcuna ostentazione e molto legato alla sua famiglia di produttori tessili nel nord della Francia. 

Papà di tre bimbi, mentre racconta con grande passione del suo lavoro per la Maison omonima, dedica un pensiero al suo primo mentore, il nonno, il quale che gli ha insegnato l’amore ed il rispetto per gli altri e soprattutto per i preziosi collaboratori

Dopo aver imparato i modelli, il taglio e il cucito, ha disegnato le sue prime collezioni presentate a Lille prima di entrare a far parte della casa di moda Dominique Sirop. Ha poi collaborato con Jean-Paul Gaultier, Hermès e Giambattista Valli fino a lavorare per Jitrois dove ha disegnato la moda maschile per la prima volta.

Nel  2009, all’età di 25 anni, ha deciso di creare la sua maison realizzando capi meravigliosi, unici e di straordinaria eleganza dai costumi agli smoking, alle mantelle, ai cappotti e persino alle giacche da jogging in materiali/tessuti incredibili con l’obiettivo di riscoprire i fondamenti tradizionali dell’Haute Couture per i gentlmen.

Nel 2015 all’alba dei suoi 30 anni, Marc-Antoine Barrois scopre la sua passione per la profumeria, dopo aver incontrato Quentin Bisch stimato profumiere in tutto il mondo.

marc antoine barrois

Dalla genialità di entrambi, nel 2016, Marc-Antoine Barrois lancia il suo primo profumo, B683: un mix di note speziate di pepe nero, peperoncino e zafferano, con un cuoio delicato esaltato dalla foglia di violetta, il profumo di questa fragranza si evolve verso note legnose di sandalo e patchouli. 

Classico e raffinato, è un invito a esplorare per viaggiare sul suo pianeta dove collezioni di pezzi unici su misura, gioielli e accessori, incontrano una simbiosi geniale di poesia e sogni con arti e mestieri. 

Tre anni dopo è stato lanciato Ganymede, che sigillerà il destino del marchio: è stato il primo profumo prodotto senza filtri UV e conservanti. 

Ganymede è una magnifica fragranza che gioca su contrasti quasi come una bussola: nord per la vivacità del mandarino a cui il sud risponderebbe con il fiore eterno, la densità delle note scamosciate ad ovest bilanciano la sottile e delicata floralità della viola ad est. Sono quattro direzioni per un viaggio profumato in un nuovo mondo immaginario con nuovi codici di eleganza. 

Nel 2020, la fragranza Ganymede viene riconosciuta dal settore con i premi «Extraordinary Fragrance», «Best Niche Fragrance» e «Best Unique Fragrance».

Encelade, nato nel 2022, è potente e sensuale perché unisce il profumo fresco del rabarbaro con un cuoio affumicato, vetiver e sandalo. Un sogno mitologico l’illusione che la lava di un vulcano sia esplosa in una giungla lussureggiante e benevola dagli inferi; la vertigine di un uomo che, dopo aver intravisto l’abisso della Terra, viene improvvisamente illuminato da una nuova speranza, facendosi trasportare dal mondo della notte alla vita.

marc antoine barrois
Marc-Antoine Barrois e Quentin Bisch

Marc Antoine crede molto nella sostenibilità dopo aver maturato una reale coscienza ecologica. Nel 2019, il brand decide di eliminare tutto il cellophane dalle loro scatole di profumo – sostituite da un’etichetta ologramma autoadesiva che garantisce l’autenticità dei prodotti senza l’uso di plastica – così come i controversi filtri UV, oltre ad avere una soluzione di ricarica per i flaconi in vetro.

Nel 2023 lavorano al fianco di ESAT, Les Amis de Germenoy, che assume adulti disabili, e i sacchetti per le loro mini bottiglie di profumi sono realizzate dall’associazione per il reinserimento professionale delle donne. Tutti i prodotti sono 100% Made in France.

Nel 2023 c’è stato il lancio della quinta fragranza, Ganymede Extrait.

Il marchio è presente in 41 Paesi, con oltre 420 punti vendita, tra cui 23 grandi magazzini e 396 profumerie.

Le creazioni di Marc Antoine sono fragranze eccezionali, uniche, sincere e decisamente rispettose dell’ambiente. 

Marc-Antoine Barrois è distribuito in esclusiva per l’Italia da Campomarzio70.

La foto di copertina è di Olivier Yoan B&W

Tutte le altre foto sono fornite dal Press Office Campomarzio 70